mercoledì 30 marzo 2011

La musica a Bali


In Indonesia, e a Bali in particolare, c'è musica ovunque. La vitalità musicale che ritrovo qui non l'ho mai vista in nessun'altra parte del mondo che ho avuto occasione di vedere. La musica - quella suonata, "dal vivo" - è richiesta per ogni celebrazione. Il gamelan non morirà mai fintanto che ve ne sarà richiesta per la miriade di rituali che ogni giorno si celebrano a Bali. Questo sì che è mantenere in vita una tradizione!

Ma vi è dell'altro. Nell'ambito di queste celebrazioni, in cui la musica svolge un ruolo di primo piano, io non trovo mai una netta separazione tra musicisti e pubblico, che mi appare invece essere la regola in Occidente. La musica è un fatto collettivo, è la gioia di condividere l'immateriale sonoro; tutti sanno suonare e l'anima di tutti risuona nelle melodie del gamelan.
Io credo che in Europa, e in generale in Occidente, il capitalismo abbia privato la musica della sua aura, relegandola nel "professionismo". In Europa si paga un biglietto per assistere ad un concerto. In Indonesia il concerto lo si vive! La musica è un fatto sociale, poi "artistico". Sono estremamente convinto che se l'Arte si separa dalla vita, perde la natura sua propria e diviene feticcio.
Relegare l'Arte nelle Accademie e nei Conservatori è una questione ideologica, una precisa strategia del potere per allontanarci dalla vita. L'uomo si eleva al livello divino solo quando fa proprio l'attributo divino, vale a dire la creazione. Solo in questo modo nobilita se stesso. All'opposto, invece, c'è la ripetizione del riproducibile, vale a dire l'alienazione. E questo è quello che vogliono le Democrazie occidentali, ovvero i Nuovi totalitarismi: ridurre l'uomo ad un automa, ad un oggetto morto. L'Arte, al contrario, è Vita nella sua forma più elevata ed in quanto tale appartiene a tutti. Tutti devono sapersi esprimersi artisticamente, non importa quanto "artistico" sia il prodotto finale: è il processo ad essere veramente importante. In questo risiede il principio di una società migliore, il principio della Vita Vera.


Nessun commento: